sabato 23 novembre 2013

Un Mercoledi da Maker






Tratto da : http://openmag.it/2013/11/21/popupmakers-si-presenta-al-roma-makers-fablab/

Si è svolto il 20 novembre il primo appuntamento con i PopUpMakers presso il Roma Makers Fablab.

Il PopUpMakers è un vero Mercoledi da Makers, in cui gli artigiani del futuro possono presentare i loro progetti.

PopUpMakers è un evento mensile per accelerare connessioni e collaborazioni locali nel movimento dei Makers. I protagonisti raccontano un loro progetto attraverso parole e immagini ma soprattutto un prototipo da mostrare. 15 minuti per condividere l’idea, il processo di creazione, gli intoppi e le scoperte del work-in-progress.
L’evento, che è stato presentato da Alessio Nisi, noto giornalista di CheFuturo! e Startup Italia, ha visto come protagonisti Gian Luigi Perrella e Agostino Mosillo che hanno presentato Remote Shooter BT per controllare da uno smartphone o un pc (via Bluetooth) una macchina fotografica digitale, dallo scatto a funzioni di Time Lapse, velocità e apertura diaframmi o scatto scatenato da eventi esterni. Un secondo progetto presentato  Spazio è stato dato anche all’azienda Blu Sistemi che ha presentato Smartize.it! , ovvero un sistema di domotica open source modulare e a basso costo, per risolvere in modo smart i piccoli e grandi problemi di automazione della vita quotidiana.
Il Roma Makers Fablab è la prima realtà romana dedicata agli artigiani digitali, le iniziative sono volte a promuovere la conoscenza e cultura dei makers, ma soprattutto fornire risposte reali e concrete nei confronti del territorio. Come ha sottolineato Stefano Varano, uno dei responsabili del centro, le attività vengono organizzate anche secondo le esigenze degli utenti, come ad esempio l’opportunità che si sta offrendo a un gruppo di giovani ragazze le quali potranno usufruire di alcuni macchine da cucine, per potersi dedicare alle loro attività laboratoriali.

https://www.youtube.com/watch?v=DjlDg1_eGoM

Nessun commento:

Posta un commento